SAMA VRITTI PRĀNĀYĀMA - un effetto calmante e potente

Sama Vritti Prānāyāma

In questo Prānāyāma le 4 fasi del respiro hanno durata uguale. Nella sua forma completa prevede l’uso dei Bandha e il conto dei tempi di ritenzione ripetendo mentalmente il Prānava Mantra OM.

È molto importante che sia eseguito seduti con postura ben eretta.

Questo Prānāyāma dona calma e stabilità interiore, equilibrio e grande centratezza, quindi occorre tenere ben salda la seduta, per non oscillare di lato o in avanti o indietro.

Si può utilizzare sia la posizione del loto, Padmāsana o quella del fulmine, Vairāsana. Se avete difficoltà a mantenere la schiena eretta durante questo Prānāyāma potete appoggiarvi ad un muro.

Sama Vritti Prānāyāma viene raffigurato con un quadrato, simbolo della terra e del Mūladhara Chakra,  ha un effetto molto calmante a livello mentale,  regolarizza il battito cardiaco e aumenta l'energia, creando stabilità interiore e predisponendo alla meditazione.

Come fare:

Seduti con la schiena eretta, le braccia e le spalle rilassate, il volto rilassato, posizionate le mani in Jnana Mudra ( Gyan Mudra), rilassate tutto il corpo osservando il respiro naturale.

Con gli occhi chiusi visualizzate un quadrato.

1) Inspirando con entrambe le narici, salite con la mente sul lato sinistro del quadrato ripetendo 4 volte Om. Con i primi due Om portate il respiro verso l’addome, con gli altri due Om portatelo al torace, per un totale di  4 Om.

2)Trattenendo  il respiro in apnea piena (       Antara Kumbhaka) e a polmoni pieni ripete il mantra OM per 4 volte,  percorrendo il vostro quadrato immaginario con la mente, lungo il lato superiore che va da sinistra a destra.

3)Espirando completamente  ripetendo il mantra Om , 2 ripetizioni per  svuotare il torace e 2 per svuotare l’addome, scendente con la mente il lato destro del quadrato, per un totale di 4 Om.

4) In apnea vuota ( Bahya Kumbhaka) (l'aria è  fuori dai polmoni)  percorrete mentalmente  il lato inferiore del quadrato fino al punto iniziale,  per un totale di 4 Om.

Inizialmente, ripetete il ciclo almeno 7 volte.

In caso di pressione alta o bassa, problemi cronici o transitori a polmoni, cuore, occhi o orecchie, si consiglia di evitare le pause di apnea piena o vuota.

Per i più esperti :

Approfondendo gradualmente l’esecuzione di Samavritti Prānāyāma aggiungete, nella fase di apnea piena, i tre Bandha, eseguendo la contrazione Mūla Bhanda ad ogni ripetizione del mantra Om.

Durante l’apnea vuota eseguire solo il Mūla Bandha, una contrazione per ogni Om.

Data la  difficoltà dell’esecuzione il secondo livello va affrontato con estrema cautela.

Non bisogna avere fretta.

Tutto arriva al momento giusto, bisogna lasciare al nostro sistema energetico il tempo per adeguarsi all’intensa energia dello Yoga.

“Il Prāna è il signore di tutto,

di ciò che respira e di ciò che non respira.”

Prānasūkta

Commenti

Post più popolari