Struttura : La colonna vertebrale.
La colonna vertebrale è una struttura ossea mobile che percorre il busto nella sua intera lunghezza. Ogni nostro atto respiratorio è in stretta relazione con essa da un punto di vista fisiologico. Se respiriamo in maniera completa, estendendo e rilassando l'apparato muscolo-scheletrico, l'intera colonna si allunga e creiamo spazio fra le vertebre, avvicinatesi nel tempo, dovuto al peso della struttura su se stessa, a cattive abitudini posturali e a sedentarietà. Alleggerendo la compressione tra i dischi intervertebrali, ci sentiamo "scorrere" meglio: all'interno della colonna vertebrale infatti corre il midollo spinale da cui si dirama un vasto e complesso sistema di terminazioni nervose. Nel corpo centrale di ogni singola vertebra si trova il midollo spinale, struttura di comunicazione assai complessa nella quale si innestano i nervi motori ed i nervi sensori.
I movimenti possibili della colonna vertebrale sono: allungamento, estensione in avanti o indietro, estensione laterale a destra e a sinistra, rotazione, avvolgimento.
Attraverso la pratica yoga nutriamo la nostra colonna, la purifichiamo, rimuoviamo tossine, tensioni, rigidità, conosciamo e percepiamo realmente ciò che siamo.
Īśvarapranidhāna significa praticare la resa all'Assoluto durante il viaggio esplorativo che compiamo per arrivare ad una posizione, o meglio posa, Asāna. Arrendersi non significa arrendersi alle prime difficoltà che incontreremo durante la pratica ma significa dialogare con rispetto con noi stessi senza la pretesa di arrivare per forza ad un risultato immediato. Ogni percorso yogico è diverso. Lo yoga è un'esperienza individuale inclusiva ed esclusiva.
Immagina di essere un albero che affonda le sue radici profondamente nella terra morbida e scura e rispetta le altre radici che incontra nel suo lento espandersi, per chilometri e chilometri, stagioni, anni, secoli. Immagina che tu stia crescendo sempre di più anche verso l'alto e che i tuoi rami si espandano senza conflitti fra loro, all'infinito, sotto l'immenso cielo stellato, con le sue galassie i suoi soli e altrettanto infiniti universi.
Bene, ora stai incominciando a fare spazio.
Lo Yoga affonda le sue radici millenarie in un territorio culturale comune, nessuno escluso. Siamo un unico grande albero che respira e siamo Uno.
https://youtu.be/178XnTK5uHk
Commenti
Posta un commento