La Meditazione

La meditazione è naturale. Non è un'importazione esotica dall'Est e dai valori culturali dell'Est.

La meditazione riguarda la mente, il corpo e lo spirito come un intero continuo, non tre cose separate.

I vantaggi della meditazione vanno più in profondità di quanto si pensi. L' attività genetica e quindi sistemica, risponde molto rapidamente e sostanzialmente alla pratica meditativa.

La meditazione scopre il vero sé che è al centro di ogni persona.

Lo stato della pura consapevolezza raggiunta attraverso la meditazione è lo stato fondamentale di tutto.

Per avvicinarsi alla meditazione occorre fermarsi un momento e mettersi in ascolto.

La natura è una fonte di energia, armonia e bellezza. Quando le persone sono in armonia con la natura, dimenticano i loro problemi e imparano ad ascoltare il loro cuore. Cerca di guardare le stelle prima di dormire o i primi bagliori dell'alba  o ammirare gli uccelli che salgono alti nel cielo. Questi momenti aggiungeranno significato alla tua vita in modi che non puoi esprimere con parole.

Puoi fermarti anche in mezzo al flusso costante del rumore urbano, della pubblicità, delle telefonate e dei pensieri casuali. Il silenzio è un visitatore raro che a possiamo anche temere. Ma... il silenzio può aiutarti a sentirti in modo diverso, più positivo e a capirti meglio, e questo è gia' un grande passo. Puoi iniziare in maniera semplice e graduale ad invitare il silenzio nella tua vita, anche se solo per pochi minuti al giorno.

Il punto principale è quello di fare le cose in modo coerente, sia che si tratti di lavori domestici o di assegnazioni legate al lavoro. Anche se ti  sembra di avere  troppe cose da fare, concentrati su una alla volta e non lasciarti distrarre da altre cose finché non hai compiuto  quella. Altrimenti, non avrai né il tempo né il desiderio di fare niente! Il lavoro dovrebbe portare gioia e non deve completamente svuotare il tuo tempo e l'energia.

Durante questa  lettura, i pensieri di azione creativa possono essere apparsi nella tua mente. Ognuno ha regali creativi, ma non tutti si accorgono o cercano  di svilupparli. Per capire in che cosa sei veramente bravo e ti piacerebbe fare, devi trovare il tempo per provare diverse opzioni. Questo può essere tutto: disegno, giardinaggio, modellismo, scrittura di poesie o favole per bambini, cucina, lettura, passeggiare tranquillamente, fare un collage, restaurare un mobile, coltivare un qualsiasi interesse al di fuori della tua routine.

Quando fai quello che ami trovi la vera felicità.

Il desiderio di diversificare il tuo stile di vita si trasforma spesso in un sovraccarico di diverse impressioni: si visita una mostra alla mattina, poi al parco di divertimenti, al cinema nel pomeriggio e al teatro di sera. Tutto si mescola, quindi non c'è alcuna possibilità di capire o apprezzare quello che stai facendo in pieno. Quando ci si concentra su una cosa, la qualità dell'esperienza è completamente diversa. Quell' esposizione, se gli darai abbastanza tempo, potrebbe stimolare la tua creatività; il parco divertimenti lascerà una sensazione di eccitazione mozzafiato sulla vita per tutta la giornata e il cinema o il teatro incoraggeranno a riflettere sulle idee della trama o della propria vita.

Fare spazio però significa prendere le sane distanze dalle situazioni, tutte le situazioni.

Puoi limitare consapevolmente le conversazioni che hai con altri canali di comunicazione - telefoni cellulari, e-mail e internet in generale. Un incontro con un amico è più significativo di centinaia di messaggi e chiamate. Fai attenzione ai tuoi cari, trova un tempo di qualità per parlare da cuore a cuore e condividere qualcosa di profondo e sincero.

Tutto può essere meditazione: sviluppare un atteggiamento speciale verso il cibo, ad esempio, manifestando  un misurato svolgimento dell'intero processo - dalla preparazione al consumo. Quando si acquistano oggetti alimentari, non entrare nel primo negozio di corsa. Scegliere di riservare attenzione ed un po 'di tempo per lo shopping del cibo, selezionare il cibo più fresco e sano che puoi trovare, diventa creativo per il tuo menù e soprattutto giova alla tua salute. Prepara il tuo cibo in pace e con una bella musica. Una volta che tutto è pronto, apprezza con gratitudine e lentamente ogni texture, colore e sapore.

Non c'è bisogno di inseguire decine di nuove esperienze subito. Goditi invece, ogni momento del tuo tempo libero, gustalo; prenditi il ​​tempo per incontrare nuove persone e comunicare. Puoi sentire la pienezza della vita solo camminando in un parco, all'aria aperta o bevendo una bella tazza di caffè in un nuovo ambiente che ti gratifica gli occhi, con un bel panorama o un ambiente tranquillo.

A volte devi lasciarti essere in modo più spontaneo e non fare progetti. Basta seguire le vibrazioni del tuo stato d'animo: sarai sorpreso dai risultati.

Avevamo un'infanzia, e non è andata da nessuna parte, continua a vivere all'interno di ognuno di noi. Comunicare con i bambini, guardare come interagiscono con il mondo, ad un certo punto, ti aiuterà a vedere la vita attraverso i loro occhi, senza le esperienze dolorose della vita e i pregiudizi che si sviluppano da  adulti. I bambini non si affrettano, vivono nel presente, e tutto ....tutto per loro è nel "qui ed ora"! Permettiti di essere un bambino a volte.

Questo è il primo passo verso la meditazione.




Commenti

Post più popolari